“Non lasciare che il diabete ti porti via anche la vista.
Fatti vedere”

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 2016La sezione territoriale U.I.C.I. Onlus di Matera, anche per quest’anno, ha aderito all’evento “GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 2016".

Come ormai accade da diversi anni, il secondo giovedì del mese di ottobre, l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia Onlus, in stretta collaborazione con le Sezioni provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e i Comitati della IAPB Italia, ha organizzato, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, la Giornata Mondiale della Vista che quest’anno cade il 13 ottobre.

Il motivo conduttore della manifestazione, per il 2016, è stato “Non lasciare che il diabete ti porti via anche la vista. Fatti vedere”.

Ed è stato proprio il tema conduttore che ha influito sulla scelta di una nuova location ove svolgere la manifestazione. A differenza degli anni precedenti, infatti, la sezione ha optato per la hall del Presidio Ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera, che, tra i suoi reparti, annovera il Centro Antidiabetico, quotidianamente frequentato dai pazienti del comprensorio materano e non solo. Inoltre, proprio grazie alla natura della location prescelta, è stato possibile garantire una maggiore diffusione del messaggio di prevenzione attraverso la distribuzione gratuita del materiale informativo sulla retinopatia diabetica, una complicanza grave e frequente del diabete tra le principali cause di ipovisione e cecità, soprattutto nei soggetti in età lavorativa (20-65 anni).

L’iniziativa, svoltasi giovedì 13/10/2016 dalle ore 09.30 alle ore 13.00, ha ottenuto una notevole risonanza grazie anche alla diffusione dell’evento avvenuta mediante i mezzi di comunicazione presenti sul territorio (quotidiani, radio ed emittenti televisive locali e regionali).

 

Giornata Mondiale della Vista 2016  Giornata Mondiale della Vista 2016