Stampa
Categoria: Eventi
Visite: 158

IMG 20220429 WA0004

COMUNICATO: attività screening “occhio ai bambini” scuole Policoro
 
 
A partire da 27 aprile scorso ha preso avvio a Policoro la campagna nazionale di screening oculistici “Occhio ai bambini”, promossa dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - Onlus che darà la possibilità di effettuare controlli ai più piccoli nella fascia di età 3-11 anni.
Le attività si svolgeranno nella scuola dell’infanzia e in quella primaria di primo grado, in particolare presso l’ I.C Statale N1 “L.Milani”, che vedrà coinvolti rispettivamente 145 allievi della scuola dell’infanzia e 450 della primaria e presso l’I.C Giovanni Paolo II con 109 bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia e 218 dalla primaria.
Gli screening saranno effettuati dall’ortottista dr Rocco Quinto con la supervisione dell’oculista il dr Giovanni Smaldone,
già primario del dip. di Oculistica dell’ospedale San Carlo di Potenza.
Tale campagna è da supporto alle nostre attività di screening sul territorio lucano in osservanza della Legge Regionale n. 22 del 16 giugno 2003 e della L.R. n. 2 del 13 marzo 2019 (art. 21), con la quale il Dipartimento Regionale Interaziendale di Oculistica ha assegnato al Comitato regionale IAPB Basilicata il programma di attività da realizzare, ponendo particolare attenzione allo screening visivo in età prescolare (3-5 anni) finalizzato alla prevenzione di importanti patologie o difetti della vista nei bambini.
 
Vista l’imminente fine dell’anno scolastico le attività nella provincia di Matera riprenderanno a settembre con l’auspicio di coinvolgere il maggior numero possibile di istituti comprensivi perché tutti i bambini meritano di vedere 10/10.
 
 
                                                                                                                                                                   
Potenza, 29.04.2022
 
                                                                                                                                                                     La Presidente 
    Dott.ssa Giovanna Ruggieri