Image Module

  5 per Mille UICI MT22

LA TUA FIRMA ELIMINA I CONFINI
 
DONA IL 5 PER MILLE ALLA NOSTRA SEDE TERRITORIALE UICI di MATERA
C.F. 80002140772
 
Clicca sul Video
 

 

Caro Socio/Socia,
in occasione della Giornata Nazionale del Cieco che, come certamente sai, ricorre ogni anno il 13/12, la sezione sta organizzando una escursione a Melfi, ridente cittadina lucana posta alle pendici del Monte Vulture e nota soprattutto per il suo castello la cui storia è legata alle figure di spicco che in essa si sono succedute nel corso dei secoli. Voluto da Roberto il Guiscardo, ampliato da Federico II, dotato di nuove torri da Carlo I dAngiò, rimaneggiato dai Caracciolo e dai Doria, a vederlo, il castello di Melfi sembra quasi emergere sulla sommità di un colle e non si può non condividere lopinione di quanti lo considerano il castello più noto della Basilicata e uno dei più grandi del sud Italia.

Oggi nel castello di Melfi è presente un museo archeologico nazionale nel quale si trovano reperti archeologici d'inestimabile valore, raccolti in varie tombe ritrovate nei pressi del territorio del Vulture-Melfese. Si ricorda, inoltre, il sarcofago di Rapolla, una tomba così chiamata perché ritrovata nei dintorni della piccola cittadina che dista 7 km da Melfi e custodita nel museo del castello.

Lescursione che la sezione sta organizzando prevede, nel corso della mattinata, la visita al suddetto castello e, nel pomeriggio, la partecipazione alla inaugurazione del modello Tridimensionale visivo-tattile dello stesso.

La singola quota di partecipazione è di € 10,00 e comprende il viaggio in bus (partenza da Policoro e Matera), la visita guidata al castello, il pranzo presso un ristorante del luogo e l’ingresso all’inaugurazione del modello tridimensionale visivo tattile.
Qualora fossi interessato alla partecipazione, ti invito a far pervenire la tua adesione alla segreteria sezionale (per il tramite di email, telefono, WhatsApp) entro il prossimo 20 novembre 2021.
La gita avrà luogo a condizione che si raggiunga un numero minimo di 25 partecipanti. Agli interessati sarà successivamente comunicato il programma dettagliato della giornata e si potrà provvedere, entro il 26/11/2021, al versamento della quota per contanti c/o la sezione nei giorni di apertura (che ti ricordo essere: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 - mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30) oppure tramite bonifico bancario sul codice IBAN IT18J0538716100000003278057 con la seguente causale: quota di partecipazione alla Giornata Nazionale del Cieco – 13/12/2021.

In ottemperanza alle normative vigenti, ti ricordo che potrai partecipare solo se in possesso del Green Pass, in corso di validità. Sono esentati dal Green Pass solo i bambini al di sotto dei dodici anni e i soggetti in possesso di idonea certificazione medica attestante il proprio diritto allesenzione dal vaccino per i quali sarà tuttavia richiesto un tampone di data non anteriore a tre giorni.

Colgo loccasione per ricordarti che:
lindirizzo email è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il sito web sezionale è: www.uicmatera.it
puoi trovarci su facebook digitando: uicmatera
puoi raggiungerci telefonicamente allo 0835333542 e/o 3760251202

Confidando nella tua partecipazione, ti saluto affettuosamente.