Riceviamo e diffondiamo

* * * * * *
Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti del Lazio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS)
In data 2 Febbraio 2017, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, ingresso Piazza Oderico da Pordenone, 15, si terra’ l’Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti del Lazio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti(ONLUS).
Il convegno, patrocinato dalla Regione Lazio e legato ai lavori dell’assemblea si aprira’ con il saluto da parte del Presidente Regionale UICI Lazio Claudio Cola, dopodiché, lo stesso, si soffermera’ a trattare il delicato tema, denominato, per l’occasione: “Non solo cecita’, analisi dei bisogni e prospettive per i servizi ai ciechi pluriminorati del Lazio”.
Da rimarcare anche la presenza della Coordinatrice del gruppo di lavoro “Pluridisabilita’ del Lazio”, Maria Luisa Gargiulo, la quale esporra’ le problematiche ed i ragguagli in merito al “Superamento delle barriere che bloccano l’evoluzione”. Il meeting continuera’ con il saluto da parte delle autorita’ prima che, a prendere parola vi siano gli esperti del settore, tra i quali, nello specifico: Antonio Passaro, pedagogista e tiflologo – Corrado Bortoli, pedagogista e istruttore di orientamento e mobilita’ ed autonomia personale – Maurizio Gabelli, abilitatore tifloinformatico, e infine, Alba Lisa Mazzocchia, coordinatore del servizio educativo scolastico della provincia di Frosinone, che, con i loro interventi tecnici, faranno luce sui particolari bisogni di persone che, oltre ad avere disabilita’ visive, presentano altre patologie e disabilita’ aggiuntive. Molto risalto verra’ conferito ad argomenti quali: alunni con deficit visivo e patologie complesse nell’ambito scolastico, autonomia degli stessi soggetti, inoltre, un ampio scorcio verso la figura degli assistenti tiflodidattici e la tifloinformatica piu’ in generale, per le persone con patologie complesse. A seguire, interventi e dibattiti che vedranno protagonisti, gli stessi partecipanti all’Assemblea, tra i quali: soci, genitori, tutori e assistenti di sostegno interessati alle tematiche trattate.
Ospiti dell’Assemblea in rappresentanza dell’UICI Nazionale sono Mario Barbuto, Presidente Nazionale UICI – Angelina Pimpinella, Componente della Direzione Nazionale UICI e coordinatore della Commissione Nazionale UICI Pluridisabilita’ – Luisa Bartolucci e Annita Ventura, Consiglieri Nazionali UICI eletti nel Lazio.
Tra gli ospiti istituzionali del convegno vi sono Amedeo Piva, Presidente della IPAB Centro Regionale Sant’Alessio e Margherita di Savoia per i ciechi – Antonio Organtini, Direttore Generale dell’IPAB e Guido Bolaffi, Presidente del Comitato di Programmazione e Sorveglianza.
Tra le cariche istituzionali inviate in occasione dell’incontro: il Presidente della Regione Lazio e commissario ad acta della Sanita’, Nicola Zingaretti– Alessio D’Amato, Dirigente della Cabina di Regia della Sanita’ Laziale – Rita Visini, Assessore regionale Politiche Sociali e Salute– Massimiliano Smeriglio, Assessore Formazione, Ricerca, Scuola, Universita’ e Turismo – Rodolfo Lena, Presidente VII Commissione legato alle Politiche sociali e salute – Cristian Carrara, Presidente V CommissioneCultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunita’, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo – Antonio Mazzarotto, dirigente dell’Area Politiche per l’Inclusione – Tiziana Biolghini,Direttore dell’Area Sussidiarieta’ orizzontale, Terzo Settore e Sport.
Per chi desidera partecipare:
R.S.V.P.
Segreteria Organizzativa: